• Mar - Sab 9:15-12:30 & 15:00-19:00 / Gio 9:15-19:00

Rischi di un’inadeguata sostituzione delle lenti a contatto morbide

Traduzione dell'articolo "Researchers examine risks of contact lens substitution" da 
Contact Lens and Anterior Eye

Una nuova ricerca condotta da N.Efron et al. ha esaminato le implicazioni legate a un’inappropriata sostituzione di lenti a contatto morbide. La ricerca, pubblicata su “Contact Lens and Anterior Eye” della BCLA, evidenzia come le lenti a contatto morbide prescritte dello specialista contattologo vengano spesso sostituite con differenti tipologie di lenti a contatto morbide con l’errata convinzione che sostanzialmente non vi sia alcuna differenza tra i diversi tipi di lenti a contatto morbide.

L’articolo esamina l’impatto della sostituzione sulle proprietà della lente a contatto stessa, comprendendo: il trattamento superficiale, agenti di bagnabilità interna, materiale, diametro totale, raggio della zona ottica posteriore, spessore, profilo del bordo, design della superficie posteriore, design ottico, potere, colore e protezione UV.

I ricercatori hanno analizzato le implicazioni della sostituzione di una lente a contatto morbida prescritta con una lente alternativa in termini di utilizzo e frequenza di sostituzione. La ricerca mette in luce come quasi tutte le forme di sostituzione delle lenti a contatto morbide siano associate da una a sei potenziali fonti di insoddisfazione del soggetto esaminato e ad eventi avversi. “Una lente sostituita inadeguatamente può avere proprietà che comportano conseguenze indesiderabili rispetto alla visione, alla salute oculare, al comfort e all’aspetto estetico e può essere incompatibile con lo stile di vita del portatore”, osservano gli autori.

I ricercatori hanno sottolineato come le lenti a contatto siano dispositivi medici prescritti e applicati. “Le lenti a contatto non dovrebbero mai essere sostituite con un altro tipo di lente in assenza di una nuova prescrizione oltre che ad una nuova valutazione del fitting, per il semplice motivo che tutte le lenti a contatto morbide non sono uguali”, hanno osservato gli autori.

“Se una lente a contatto prescritta deve essere sostituita con una lente alternativa, questa decisione dovrebbe essere presa solo da un professionista qualificato”, riportano gli autori.
“Il professionista può valutare i vantaggi di una determinata sostituzione delle lenti analizzando eventuali aspetti negativi e qualsiasi potenziale comportamento anomalo ed alterato delle lenti, rischi di una risposta oculare avversa o altre fonti di insoddisfazione del soggetto”.

N.Efron, P.B.Morgan, J.J.Nichols, K.Walsh, M.D.Willcox, J.S.Wolffsohn, L.W.Jones